"Ritiro spirituale ogni seconda Domenica del mese dalle ore 14.00 alle 17.00"

          "RITIRO SPIRITUALE OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE DALLE 14.00  ALLE 17.00"

Chi Siamo

GRUPPO EVANGELIZZAZIONE E  TESTIMONIANZA CHE HA COSTITUITO  IL CENACOLO D’ADORAZIONE EUCARISTICA PRESSO LA CHIESA DI SAN PADRE PIO.

 

CHE COSA E’?

E’ un gruppo di fedeli che si ispirano alla devozione al Sacro Cuore di Gesù ( Vedi Autobiografia di Santa Margherita Maria Alacoque e Diario di  Santa Faustina Kowlska) e al Cuore Immacolato di Maria (Messaggi della Madonna ai Pastorelli di Fatima) per riparare i propri peccati e quelli della società con turni di adorazione eucaristica, digiuni (mercoledì e venerdì) rinunce (fioretti) e attività apostoliche per raggiungere la santità e portare i peccatori a conversione. Il gruppo fu iniziato da Padre Melchiorre Arnoldi del PIME, che negli anni di missione ha costituito gruppi simili a Honk Kong alcuni dei quali si sono trasferiti in Canada, tutti in relazione tra loro. I fedeli si trovano ad adorare Gesù nella Chiesa San Padre Pio di Lecco, largo Caleotto presso Centro Meridiana dall’agosto 2009, ed hanno una sede a Lecco in via Renzo 18 nel quartiere di Acquate.

 

 

DOV’E’ IL SUO CENTRO DI ADORAZIONE?

Si trova  a Lecco, Largo Caleotto (Centro Meriditana) nella chiesetta di San Pio da Pietrelcina.

 

COME INTENDONO PERSEGUIRE IL LORO SCOPO DI RIPARAZIONE E INTERCESSIONE?

Si impegnano per almeno un’ora di adorazione al giorno presso la chiesetta di San Pio da Pietrelcina o in un’altra chiesa dove si conserva il Santissimo Sacramento. E, qualora sia impossibile andare in chiesa con presenza fisica, ci vanno in spirito per l’adorazione eucaristica. Così si ha un’adorazione continua di 24 ore su 24 ogni giorno. Questo sistema va sotto il nome di Lampade Eucaristiche Rotanti.

 

CHE TIPO DI FORMAZIONE SI RICHIEDE?

Per fare un’attività riparatrice veramente valida si richiede una formazione basata sulla  pratica delle Tre Promesse che i membri emettono, riferendosi al Vangelo di Mt 11,28-29 che dice:

“VENITE A ME VOI TUTTI CHE SIETE AFFATICATI E OPPRESSI” = Promessa di Fede/Fedeltà. Difatti si va a Gesù con la fede e l’amore per convertirsi e ottenere conversioni.

“PRENDETE IL MIO GIOGO SOPRA DI VOI E IMPARATE DA ME CHE SONO MITE” = Promessa di Carità.

 “ED UMILE DI CUORE” = Promessa di Umiltà.

 

                                                            NOTA

 

Si tratta della pratica dell’umiltà come insegnata da San Benedetto (I 12 gradi di umiltà), Sant’Ignazio di Loyola (Tre gradi di umiltà)  San Vincenzo de Paoli (Tre aspetti di umiltà) e Santa Teresa d’Avila ecc. Inoltre con la pratica del digiuno due volte alla settimana (mercoledì e venerdì) con il sistema a  pane ed acqua o con cinque rinunce in quei giorni, o con il digiuno ecclesiastico classico.

            La pratica della carità va intesa come pratica integrale del Vangelo per rivestirsi di Cristo (Cfr Col 3,9-10), inoltre con preghiere e digiuni in riparazione dei propri peccati e di quelli del mondo si ottiene la propria santificazione la conversione dei peccatori anche con opere caritative (Opere di Misericordia).Ogni giorni si ripara una serie di peccati contrari ai Dieci Comandamenti.

San Pietro Crisologo dice: “La preghiera chiede, il digiuno strappa e la carità raccoglie” Per fare riparazione bisogna usare la preghiera (adorazione eucaristica), la pratica dell’umiltà e digiuno o rinunce, e la pratica delle opere di misericordia. Gesù disse a Santa Faustina: "Uno solo è il prezzo con il quale si riscattano le anime e questo è la sofferenza unita alla mia sofferenza sulla croce" (D.324).“

 

 

Il centro di Evangelizzazione & Testimonianza si trova in via Renzo 18 a Lecco      

                                                 (Rione di Acquate)

 

 

                                                    APPUNTAMENTI 

 

Evangelizzazione e Testimonianza invita tutti agli incontri

- 7 Novembre 2019 celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Pio da Pietrelcina in Largo Caleotto presso Centro Meridiana dalle ore 20,30 alle 22,30. Si inizia con i Vespri e si conclude con L’ora Santa.

-10 Novembre 2019  Ririro mensile sul tema   La Riparazione        Santo del mese: Beato Don Luigi Monza.

 

- 22 Novembre 2019 veglia di preghiera presso la sede di Via Renzo 18 Acquate di Lecco alle ore 21

 

 

-4  Novembre 2019  Lunedì   incontro di Preghiera di Liberazione con il  Sacerdote Esorcista Don Luigi Stucchi, a Lecco nel salone al piano superiore della Chiesa di San Pio  da Pietrelcina in Largo Caleotto presso centro Meridiana.

LA STOA - LA CIVILTA' EUROPEA DAL 300 A.C

  

Zenone di Atene e i filosofi greci, (Aristotele ecc.) insegnavano che l'uomo ideale è colui che si comporta secondo natura umana, colui che mette il dovere e la virtù come scopo dell'agire, mentre il piacere in funzione e in misura necessaria per compiere il proprio dovere e per praticare le opere di bene.

  

Per arrivare a questo occorrono "Le Quattro Virtu' Morali"

 

   1 - Prudenza (agire per scopi di bene con mezzi adatti) 2 - Giustizia (verso Dio, verso il prossimo e verso se stessi) 3 - Fortezza (coraggio nel fare il bene difficile e pazienza nelle avversità) 4 - Temperanza (controllo delle passioni assoggettandole alla retta ragione)        La morale della Stoa sostenne i valori morali del popolo nel periodo della civiltà greca e romana, quando le religioni non fornivano norme  di comportamento. Occorre basarci  su queste radici culturali "dell'Europa Antica" e poi  aggiungere norme di vita secondo il Vangelo. Prima forma l'uomo e poi forma il cristiano!  

 

                                      Norms for spiritual life

 

 

1-PROMISE OF FAITH: One hour of adoration of Christ in the Blessed Sacrament every day.

 As follows:

-Calling on the Holy Spirit for help.

-Consecration of self to the Sacred Heart of Jesus with the willingness to practise the Three Promises of Evangelization and Witness Association.

-Recitation of the Chaplet of Divine Mercy.

-Meditation on the Gospel (320 sentences) or Apostolic Writings, which are the application of the Gospel to life.

 

Remark: The adoration can be done in church or at home. When it is not possible to go to church, members go to church only in spirit

 

2- PROMISE OF HUMILITY: Practising humility (See Saint Benedict or Saint Ignatius, or Saint Vincent) and fasting on Wednesdays and Fridays by taking only bread and water. When this is not possible, one should do five acts of self-denial at least, give up a meal or turn to the ecclesiastical fasting.

 

Remark: ALSO, ON THE OTHER DAYS OF THE WEEK, WE ARE ENCOURAGED TO DO SOME ACTS OF SELF-SACRIFICE TO ENSURE THE SPIRIT OF PENANCE IN REPARATION FOR PERSONAL SINS AND THE SINS OF OUR SOCIETYY IS PERMANENTLY IN OURSELVES.

 

3-PROMISE OF CHARITY: Charitable activities aiming at the conversion of sinners and personal sanctification (See the “Fourteen Works of Mercy”).Then prayers for the holy souls in Purgatory.

 

       CONCLUSION

 

 Those who follow this system of life can be considered as members of Evangelization and Witness Association and are in union with the other members living in different countries. They form the “Eucharist Rotating Lamps”, which aim at reparation for personal and social sins, the conversion of sinners and spiritual improvement as well.

 

 

世界各地的「福傳與見證」會員的屬靈生活的標準

 

1 - 信德的承諾:每天一小時朝拜在至聖聖體內的耶穌基督。

 如下:

- 呼求天主聖神的幫助。

- 奉獻自己於耶穌聖心,願意實踐「福傳與見證」協會的三項承諾。

- 頌唸救主慈悲串經。

- 默想福音(320句)或宗徒書信的教導,這是把福音的教導實踐到生活中。

備註:可以在聖堂或家裡朝拜聖體,若不可能到聖堂,可以只在精神上留在聖堂裡。

 

2 - 謙遜的承諾:實踐謙遜(見聖本篤、聖依納爵或聖雲先的教導),以及在星期三和星期五守齋,只吃麵包和喝水。當不可能這樣做時,應該至少做五個棄絕自己的行為,或者不吃一餐,按教會守大齋的方式。

 

備註:另外在一週的其他日子,鼓勵大家做克己,使我們有補贖的精神,為自己及社會的罪做賠補。

 

3 - 仁慈的承諾:做愛德的活動 -- 為了罪人的皈依和個人的成聖。(見「十四項慈悲的行為」),然後為煉獄的煉靈祈禱。

 

 

結論

 

那些遵照這種方式生活的人,可被視為「福傳與見證」協會的成員,並與在不同國家生活的其他成員聯合一起。他們形成「聖體聖事的長明旋轉燈」,目的是為了賠補個人和社會的罪,使罪人皈依和得到靈修上的進步。

   

 

          

    

  

 

 

 

               EVANGELIZZAZIONE E TESTIMONIANZA (11.2019)

ATTENZIONE.  Bisogna pregare Dio per aver la grazia di potere mettere in pratica con il nostro sforzo le seguenti frasi dell’Apocalisse:

1-ALLORA IL DRAGO SI INFURIO’ CONTRO LA DONNA [LA CHIESA O MARIA VERGINE], E SE NE ANDO’ A FARE GUERRA CONTRO IL RESTO DELLA SUA DISCENDENZA, CONTRO QUELLI CHE OSSERVANO I COMANDAMENTI DI DIO E SONO IN POSSESSO DELLA TESTIMONIANZA DI GESU’ CRISTO (Ap  12,17)

SPIEGAZIONE: Satana è invidioso e vuol rovinare quelli che seguono Cristo, li vuol portare con sé all’inferno.

TESTIMONIANZ A: Il Santo Curato d’Ars riusciva a condurre a Dio migliaia di persone ogni anno, attraverso il suo ministero del confessionale. Il demonio era perciò invidioso di lui , ma dovette ammettere “ Se in Francia ci fossero tre sacerdoti come il Curato d’Ars la mia battaglia sarebbe persa”. Tuttavia, per il suo ministero gli vennero delle grandi difficoltà: veniva aggredito dal demonio durante la notte con rumori strani e tali da impedirgli il sonno di modo non avesse la forza di ascoltare tante confessioni durante il giorno. Il demonio non solo faceva rumori strani ma lanciava urli di minaccia, Il Santo Curato d’Ars resisteva agli attacchi con la preghiera e con la pazienza.

PEREGHIERA: Signore Gesù, fate che io si disposto a servirvi, vincendo le tentazioni e gli assalti del demonio, sicuro che Voi siete con me per difendermi.

2-CHI HA ORECCHI ASCOLTI: COLUI CHE DEVE ESSERE UCISO DI SPADA, DI SPADA MORITA’. IN QUESTO STA LA COSTANZA E LA FEDE DEI SANTI (Ap 13,9-10).

SPIEGAZIONE: Dio ha per ogni uomo che nasce in questo mondo un piano di bene, che l’individuo deve svolgere durante la sua vita. E’ il piano di Dio su ciascuno di noi.

TESTIMONIANZA: Mia sorella era sofferente di tumore ai polmoni e pregava per guarire, ma le sue preghiere non ottenevano l’effetto sperato. Difatti il male continuava. Verso gli ultimi giorni della sua vita, ella sperimentava una grande pace e gioia interiore. Non aveva paura di morire. Diceva: “ Tutti devono morire, quello che conta è di morire bene”. E continuava dicendo: “ Sento che qualcuno prega per me, perché ho una grande serenità”. Ella avrebbe voluto vivere più a lungo ma capiva che il piano del Signore era diverso.

PREGHIERA: Signore, fate che io sia sempre pronto ad accettare la Vostra volontà, sicuro che questa è il mio meglio per me.

3-TEMETE DIO E DATEGLI GLORIA, PERCHE E’ GIUNTA L’ORA DEL GIUDIZIO. ADORATE COLUI CHE HA FATTO CIELO E TERRA, MARE E LE SORGENTI DELLE ACQUE (Ap 14,7).

SPIEGAZIONE: Per prepararsi bene alla morte occorre coltivare “ il santo timore di Dio” cioè fare di tutto per evitare i peccati e cercare di fare ciò che piace a Dio.

TESTIMONIANZA: Padre Alberto Barzaghi, missionario del PIME, aveva esercitato il ministero in Brasile, dove si ammalò di tumore inguaribile. Un parrocchiano andò a visitarlo nell’ospedale alcuni giorni prima della morte e gli disse: “ Padre, prego per la Sua guarigione”. Egli rispose: “Non pregare perché guarisca, perché io mi sono preparato a morire bene”.

PREGHEIRA: Signore Gesù, fate che io mi prepari alla morte con una vita ricca di opere buone.

4-SCRIVI: BEATI I MORTI CHE MUOIONO NEL  SIGNORE. SI, DICE LO SPIRITO, ESSI-SI RIPOSERANNO DALLE LORO FATICHE, PERCHE’ LE LORO OPERE LI SEGUIRANNO (Ap 14,13).

SPIEGAZIONE: Nella vita dobbiamo fare opere buone( preghiere, rinunce, opere caritative), che ci seguiranno dopo la morte per non presentarci al tribunale di Dio a mani vuote.

TESTIMONIANZA: Un mio amico, molte credente e praticante, mi disse: “Io vorrei morire dopo aver fatto un ritiro spirituale, dopo aver fatto una buona confessione ed aver fatto una buona Comunione”. Allora mi vennero alla mente le parole del grande scrittore Blasio Pascal. Diceva: “Gli uomini del mondo si preparano alla morte non pensandoci, gli uomini di Dio invece si preparano alla morte facendo opere di bene”.

PREGHIERA: Signore Gesù, fate che io muoia  in stato di amicizia con Voi, per essere sempre con Voi in cielo.

                          FRASE CHIAVE PER IL MESE DI NOVEMBRE 2019

Gesù disse: “Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. Queste sono le cose che rendono l’uomo impuro” (Mt 15,19-20).

 

 

    

  EVANGELIZATION AND WITNESS (11.2019)

REMARK: Let us pray to the Lord for the grace to practice the following verses from the Book of Revelation.

1-THEN THE DRAGON WAS ENGAGED WITH THE WOMAN AND WENT AWAY TO MAKE WAR ON THE REST OF HER CHILDREN, THAT IS, ALL WHO OBEY GOD’S COMMANDMENTS AND BEAR WITNESS FOR JESUS (Rev 12:17).

EXPLANATION: Satan is envious and wants to spoil those who follow Christ and lead them to Hell.

WITNESS: Saint John Baptist Vianney was able to draw thousands and thousands of people to his confessional box every year, because he had the special gift of being able to read the hearts of those who went to him for confession. He was able to tell them what God wanted them to do in life. Thus, Catholics flocked to him from all over France. In the last few years of his life, about three hundred thousand pilgrims went to him for confession. As a result, the devil did not leave him: he disturbed him by making strange noises during the night, hoping to scare him and make him unable to sleep. Saint John Baptist Vianney held firm to hi belief. Eventually, the devil made this declaration, “If there were three priests in France like Father John Baptist, I would acknowledge my total defeat”.

PRAYER: Lord Jesus, help me to serve you faithfully and protect me from the devil who wages a spiritual war against the believers in Christ.

2-IF ANYONE HAS EARS TO HEAR, LET HIM LISTEN: CAPTIVITY FOR THOSE WHO ARE DESTINED TO CAPTIVITY; SWORD FOR THOSE WHO ARE TO DIE BY SWORD. THIS IS WHY THE SAINTS MUST HAVE CONSTANCY AND FAITH (Rev 13:9-10).

EXPLANATION: The Lord has a special plan for each one of us. We should discover the will of God for us and pray to the Lord for the grace to do it.

WITNESS: My sister suffered from a malignant tumour and prayed a lot for her recovery, but her sickness was progressing day after day despite her fervent prayers. However, she felt a strong peace and said, “Since all of us sooner or later must die, I am not afraid to die. The most important thing is to die with the best dispositions to stand the judgement of God. Thus, if the time for my departure from this world arrives, I am not afraid to die, because I am now enjoying a great peace in my soul”. In fact, she passed away peacefully.

PRAYER: Lord Jesus, help me to be ready to accept whatever kind of death for me.

3-FEAR GOD AND PRAISE HIM, BECAUSE THE TIME HAS COME FOR HIM TO SIT IN JUDGEMENT; WORSHIP THE MAKER OF HEAVENS AND EARTH AND SEA AND EVERY WATER-SPRING (Rev 14:7).

EXPLANATION: Those who want to prepare themselves for death should call on that gift of the Holy Spirit that is called ‘Fear of the Lord’. They should be careful to avoid all kinds of sins and engage themselves in activities for the glory of God, gaining merits for their eternal life.

WITNESS: Father Albert Barzaghi spent his whole life as a missionary in Brazil for the poor, until he suffered from a malignant tumour leaving no hope for recovery. A Christian of his parish went to his bedside saying, “Father, I pray for your recovery”. He answered, “Please, do not pray for my recovery, because I have already prepared myself for death”. Actually, he was not afraid to die, as common people don’t.

PRAYER: Lord Jesus, help me prepare myself for my death by doing a lot of good deeds for your glory.

4-THEN I HEARD A VOICE FROM HEAVEN TO ME, ‘WRITE DOWN: HAPPY ARE THOSE WHO DIE IN THE LORD! HAPPY INDEED, THE SPIRIT SAYS; NOW THEY CAN REST FOR EVER AFTER THEIR HARD WORK, SINCE THE GOOD DEEDS GO WITH THEM (Rev 14:13).

EXPLANATION: During our life span we should concentrate on doing as much good as we can, because our eternal future will depend on the good that we have done during this passing life.

WITNESS: A friend of mine said, “I would like to die soon after my spiritual retreat, when I have made a good confession and feel spiritually clean”. Then he added, “What I fear most is not death, but God’s judgement”. After his words I quoted for him what Blaise Pascal, a famous French writer, said, “The people who have no faith in God prepare themselves for death by not thinking about it, while the people who believe in God prepare themselves for death by leading a good life”.

PRAYER: Lord Jesus, grant me the grace to die in a state of friendship with you.

 KEY SENTENCE OF THE GOSPEL FOR NOVEMBER 2019

FROM THE HEART COME EVIL INTENTIONS, MURDER, ADULTERY, FORNICATION, THEFT, PERJURY, SLANDER. THESE ARE THE THINGS THAT MAKE A MAN UNCLEAN. BUT TO EAT WITH UNWASHED HANDS DOES NOT MAKE A MAN UNCLEAN (Mt 15:19-20).

 

 

 

福传与见证(11.2019)           赵存忠神父 

圣若望书信的默想

注: 

让我们向上主祈求恩宠,好能实践以下圣若望默示录的圣经章节。

 

1.「那条龙便对那女人大发忿怒,遂去与她其余的后裔,即那些遵行天主的诫命,且为耶稣作证的人交战;」(默12:17)

解释: 

撒殚非常嫉妒,想要阻挡人跟随基督,并带领他们往地狱去。

见证: 

圣若翰.维雅纳每年能够吸引成千上万的人到修和室办修和圣事,因为他有特别的神恩,能够看透那些找他办修和圣事的人的内心。他能够告诉他们天主希望他们在生活中做什么。天主教徒因而从法国各地蜂拥而至。在他生命的最后几年,大约有三十万朝圣者前去找他办修和。魔鬼总是骚扰着他,不肯离开:牠们在夜间发出古怪扰人的噪音,要吓唬他,令他失眠。最终,魔鬼发了这样的声明:「如果法国有三位神父像若翰.维雅纳一样,我会承认彻底失败。」

祈祷: 

主耶稣,恳求祢帮助我忠信地事奉祢,保护我免受那向基督徒发动属神争战的魔鬼所造成的任何伤害。 

 

2.「谁若有耳朵,就听罢!谁若该被俘虏,就去受俘虏;谁若该受刀杀,就去受刀杀:圣徒们的坚忍和忠信即在于此。」(默 13:9-10) 

解释: 

上主对我们每个人都有一个特殊的计划。我们应该寻求天主对我们的圣意,并向上主祈求履行天主圣意的恩宠。

见证: 

我的姐姐患有恶性肿瘤,并为得到恢复健康而热切祈祷。尽管她热切祈求,病情却一天天加剧。然而,她感到强烈的平安,并说:「我们总有一死,我不怕死。最重要的是去世前作最好的准备,面对天主的审判。即使我离开这个世界的时间已到,我不害怕,因为现在我的心灵正享受着一份很大的平安。」她后来平安地离开世界。

祈祷: 

主耶稣,恳求祢帮助我准备好接受任何形式的死亡。 

 

3.「你们要敬畏天主,光荣他,因为他审判的时辰到了;你们要钦崇造成天地、海洋和水泉的上主。」(默 14:7) 

解释: 

那些想妥当准备死亡的人,应该呼求天主圣神恩赐「敬畏天主」的神恩。他们应该小心避免犯任何形式的罪,并参与光荣天主的活动,为永生获得功劳。

见证: 

阿尔伯尔·巴扎吉神父是一直都在巴西服务穷人的传教士,直至他后来患了恶性肿瘤,无法康复。一位堂区教友走到他床边说:「神父,我祈求愿你能得康复。」他回答说:「请不要为我的康复祈祷,因为我已经为死亡做好准备。」实际上,他并不像普通人那样害怕死亡。

祈祷: 

主耶稣,恳求祢帮助我为自己的死亡做好准备:为祢的光荣多作善功。 

 

4.以后,我听见有声音从天上说:「你写下:『从今而后,凡在主内死去的,是有福的!』的确,圣神说,让他们劳苦之后安息罢,因为他们的功行常随着他们。」(默 14:13) 

解释: 

在生命中,我们应该致力尽己能力多行善功。因为我们将来的永恒生命取决于我们在此暂世所做的好事。

见证: 

一位朋友说:「我想在避静之后不久死去,因为我做了一个很好的修和圣事,并感到灵魂洁净。」他又补充说:「我最害怕的不是死亡,而是天主的审判。」他讲话之后,我引用了法国著名作家布莱斯帕斯卡尔的话说:「对天主没有信德的人,准备死亡的方式就是不去想它,而为信仰天主的人,却是透过善度此生,来准备自己死亡。」

 

祈祷: 

主耶稣,恳求祢恩赐我圣宠,在与祢保持友谊的状态下死去。 

 

2019年11月份的福音金句: 

耶稣说:「因为由心里发出来的是恶念、凶杀、奸淫、邪淫、盗窃、妄证、毁谤。这些都使人污秽,至于不洗手吃饭,并不能使人污秽。」(玛15:19-20) 

 

 

 

 

 

福傳與見證(11.2019)          趙存忠神父

聖若望書信的默想

註: 

讓我們向上主祈求恩寵,好能實踐以下聖若望默示錄的聖經章節。

 

1.「那條龍便對那女人大發忿怒,遂去與她其餘的後裔,即那些遵行天主的誡命,且為耶穌作證的人交戰;」(默12:17)

解釋: 

撒殫非常嫉妒,想要阻擋人跟隨基督,並帶領他們往地獄去。

見證: 

聖若翰.維雅納每年能夠吸引成千上萬的人到修和室辦修和聖事,因為他有特別的神恩,能夠看透那些找他辦修和聖事的人的內心。他能夠告訴他們天主希望他們在生活中做什麼。天主教徒因而從法國各地蜂擁而至。在他生命的最後幾年,大約有三十萬朝聖者前去找他辦修和。魔鬼總是騷擾著他,不肯離開:牠們在夜間發出古怪擾人的噪音,要嚇唬他,令他失眠。最終,魔鬼發了這樣的聲明:「如果法國有三位神父像若翰.維雅納一樣,我會承認徹底失敗。」

祈禱: 

主耶穌,懇求祢幫助我忠信地事奉祢,保護我免受那向基督徒發動屬神爭戰的魔鬼所造成的任何傷害。 

 

2.「誰若有耳朵,就聽罷!誰若該被俘虜,就去受俘虜;誰若該受刀殺,就去受刀殺:聖徒們的堅忍和忠信即在於此。」(默 13:9-10) 

解釋: 

上主對我們每個人都有一個特殊的計劃。我們應該尋求天主對我們的聖意,並向上主祈求履行天主聖意的恩寵。

見證: 

我的姐姐患有惡性腫瘤,並為得到恢復健康而熱切祈禱。儘管她熱切祈求,病情卻一天天加劇。然而,她感到強烈的平安,並說:「我們總有一死,我不怕死。最重要的是去世前作最好的準備,面對天主的審判。即使我離開這個世界的時間已到,我不害怕,因為現在我的心靈正享受著一份很大的平安。」她後來平安地離開世界。

祈禱: 

主耶穌,懇求祢幫助我準備好接受任何形式的死亡。 

 

3.「你們要敬畏天主,光榮他,因為他審判的時辰到了;你們要欽崇造成天地、海洋和水泉的上主。」(默 14:7) 

解釋: 

那些想妥當準備死亡的人,應該呼求天主聖神恩賜「敬畏天主」的神恩。他們應該小心避免犯任何形式的罪,並參與光榮天主的活動,為永生獲得功勞。

見證: 

阿爾伯爾·巴扎吉神父是一直都在巴西服務窮人的傳教士,直至他後來患了惡性腫瘤,無法康復。一位堂區教友走到他床邊說:「神父,我祈求願你能得康復。」他回答說:「請不要為我的康復祈禱,因為我已經為死亡做好準備。」實際上,他並不像普通人那樣害怕死亡。

祈禱: 

主耶穌,懇求祢幫助我為自己的死亡做好準備:為祢的光榮多作善功。 

 

4.以後,我聽見有聲音從天上說:「你寫下:『從今而後,凡在主內死去的,是有福的!』的確,聖神說,讓他們勞苦之後安息罷,因為他們的功行常隨著他們。」(默 14:13) 

解釋: 

在生命中,我們應該致力盡己能力多行善功。因為我們將來的永恆生命取決於我們在此暫世所做的好事。

見證: 

一位朋友說:「我想在避靜之後不久死去,因為我做了一個很好的修和聖事,並感到靈魂潔淨。」他又補充說:「我最害怕的不是死亡,而是天主的審判。」他講話之後,我引用了法國著名作家布萊斯帕斯卡爾的話說:「對天主沒有信德的人,準備死亡的方式就是不去想它,而為信仰天主的人,卻是透過善度此生,來準備自己死亡。」

 

祈禱: 

主耶穌,懇求祢恩賜我聖寵,在與祢保持友誼的狀態下死去。 

 

2019年11月份的福音金句: 

耶穌說:「因為由心裡發出來的是惡念、凶殺、姦淫、邪淫、盜竊、妄證、毀謗。這些都使人污穢,至於不洗手吃飯,並不能使人污穢。」(瑪15:19-20) 

 

 

 

 

 

                                                SIAMO “TESTIMONI DI CRISTO”

 

-Siamo membri della Chiesa Cattolica.

-La nostra missione è di opporsi al degrado morale e religioso della società,

suggerendo metodi per ovviare questi mali.

-Lottiamo  con la Preghiera,la penitenza e la testimonianza attiva contro:

 1-Ateismo teorico e pratico.(Domenica)

2-Bestemmia (Lunedì)

3-Droga (martedì)

4-Occultismo (Mercoledì)

5- Aborto, eutanasia e violenza alla vita (Giovedì)

6-Degrado sessuale che rovina la Famiglia (Venerdì')

7- Furti ,calunnie, Gioco d'azzardo (Sabato)

 Centro: Chiesa San Padre Pio, Via Amendola 65  (Largo Caleotto) Lecco.

 

                                             DISCUTIAMO SULLA FAMIGLIA

 

Mai come ai nostri giorni la famiglia naturale e la famiglia cristiana è minacciata come non mai, al punto da portarla alla sua completa distruzione, specialmente a causa della”Teoria di Gender”, che è la più grande minaccia alla famiglia. Papa Francesco ha definito questa Teoria di Gender come “Guerra alla famiglia”.

Il  patto matrimoniale (tra un uomo e una donna) è alla vera base della famiglia sia naturale che cristiana ed è la via unica che assicura la procreazione e l’educazione della prole in modo razionale e anche cristiano.

     DIFENDIAMO LA FAMIGLIA DA TEORIE E DA COMPORTAMENTI DELETERI:

-Teoria di Gender

-Unioni civili

-Adozioni gay

-Convivenze

-Separazioni

-Divorzi

-Prostituzione

-Pornografia ecc.

   RIMEDI A DIFESA DELLA FAMIGLIA

La causa di questo degrado a danno della famiglia sta nell’aver messo come scopo della vita il PIACERE, anziché il DOVERE E LA VIRTU’.

I filosofi greci (stoici), che ebbero inizio con Zenone di Cizio (333-264 a.C.), sostenevano che l’uomo deve comportarsi secondo natura. La natura dell’uomo è razionale, e come tale deve mettere il DOVERE E LA VIRTU’ COME SCOPI DELLA VITA. Il piacere è solo un mezzo per far il dovere.

I filosofi greci (epicurei) avevano messo il PIACERE COME SCOPO DELLA  VITA, ma a queste condizioni: piaceri naturali e necessari sono sempre da prendere; piaceri naturali ma non necessari, solo raramente; piaceri non naturali e non necessari, mai.

La Chiesa  adottò la teoria degli stoici e le quattro virtù naturali degli Stoici (Prudenza , Giustizia, Fortezza e Temperanza) divennero le Quattro Virtu’ Cardinali dei cristiani. A queste si aggiunsero Fede, Speranza e Carità.

Solo se si accetta la morale degli Stoici, che si combina bene con la dottrina cristiana ed è perfezionata dalla stessa, si assicura la stabilità della famiglia e di una società civile bene ordinata.

 

 

 

                                                       DISCUTIAMO…..SULLA BESTEMMIA

 

 

Ci sono tre tipi di bestemmia:

-L’arrabbiatura  verso Dio  è bestemmia.

-Dare titoli offensivi a Dio è bestemmia.

-Dire cose false su Dio (per esempio dire che Dio non è giusto ecc.) è bestemmia.

            PENSA

Sai che siamo in questo mondo per dare gloria a Dio  e se bestemmi fai il contrario?

-Sei ingiusto con Dio  perché lo incolpi senza ragioni.

-Sei ingrato verso Dio  che ti ha messo a disposizione il mondo intero.

Dovresti lodarlo e pregarlo perché ti protegga dai mali .

      CHE COSA DEVI FARE QUANDO SENTI BESTEMMIARE?

-Reagisci subito con parole come queste : “Che male ti ha fatto il Signore?”

-Ripara ad alta voce dicendo: “Dio sia benedetto” “Dio sia lodato ora e sempre”.

         COME TOGLIERTI IL VIZIO DELLA BESTEMMIA?

-Puoi sostituire la bestemmia con altre espressioni non offensive come: “Pazienza!” “Santa pazienza!” ecc.

-Se questo non è sufficiente per correggerti, metti una taglia, che faccia da freno, come questa: “Se bestemmio ancora  darò euro 100 ai poveri “ ecc. 

LA BESTEMMIA E’ IL PECCATO PIU’ GRAVE  CHE TI ATTIRA I MALI PIU’ GRAVI!  E’ L’URLO DELL’INFERNO!

 

 

 

 

 

                                                 L'assurdità dell'ateismo

 

 

                 L’ASSURDITA’ DELL’ATEISMO

 

Rifletti bene:

 

Se uno guarda attentamente la natura e l’universo non ha motivi per negare l’esistenza di un Creatore che noi chiamiamo anche con il nome di Dio:

 

-Come spiegare l’esistenza dell’universo nella sua grandiosità senza pensare  ad un essere potentissimo che l’ha  fatto esistere? E questo essere superiore noi lo chiamiamo Dio.

 

-Come spiegare l’armonia nella natura senza pensare ad un essere Intelligentissimo che ha congeniato tutto questo? Questo essere superiore lo chiamiamo Dio.

 

-Come spiegare la bellezza e bontà delle cose esistenti senza pensare ad un essere buonissimo  che le ha fatte esistere? E questo essere superiore noi lo chiamiamo Dio.

 

Allora:

 

Quando parliamo di Dio  intendiamo un Creatore del mondo, potentissimo , intelligentissimo e buonissimo, che ci impegna a vivere una vita secondo ragione e a norme morali di comportamento dettate dalla rivelazione che ha fatto agli uomini  di sé  (Bibbia). Se non esistesse un Dio  del genere allora anche la nostra vita non avrebbe senso, sarebbe assurda, cioè la nostra vita non avrebbe  nessun senso ultimo, nessun valore e nessuno scopo.

 

Se non  ci fosse alcun Dio allora  il senso(della vita), i valori (della vita) e lo scopo (della vita) sarebbero soltanto delle illusioni.

 

Qual è la conseguenza di un mondo senza Dio? Non ci sarebbe più freno all’abisso del male che risiede nell’uomo. Se non ci fosse alcun Dio, non ci sarebbe nessuna aldilà per compensare  del bene, nessuna punizione per il male fatto. L’uomo allora arriverebbe a accumulare ingiustizie su ingiustizie, creando un stato di caos nell’armonia  della natura e dell’universo.

 

Concludi:

Chi non ammette l’esistenza di Dio è persona che non pensa abbastanza in profondità per scoprire le ragioni dell’esistenza umana  e  la sua finalità. Una vita senza Dio non sarebbe

motivata e ordinata.

 

 

ATEISMO  (TEORICO E PRATICO )

 

Svantaggi 

 

 

 

 

 

1 - Porta alla mancanza di principi morali per distinguere chiaramente ciò che è oggettivamente bene e      male. Si confonde il bene e il male con ciò che piace (bene) e che non piace  (male).

 

2 – Non dà sufficiente motivazione per spiegare l’esistenza del mondo e della vita umana.

 

3 – Induce l’uomo a vivere in balia delle passioni, per mancanza di sufficienti principi morali che dirigono il suo comportamento.

 

4 – Porta a mettere l’uomo al centro della vita, favorendo l’egoismo sfrenato.

 

5 – Non dà incentivo alla pratica delle virtù e dei propri doveri.

 

6 – Rende impreparati alle realtà dopo la morte. Nessuno può essere sicuro che dopo  morti non ci sia nulla.

 

 

 

CATTOLICESIMO VISSUTO

 

Vantaggi

 

1 – Fa accadere eventi favorevoli attraverso preghiera (Sal 50,14).

 

2 – Dà norme di comportamento che difendono dai pericoli del degrado morale (Mt 5,12 - 16).

 

3 – Con la preghiera fa evitare pericoli e fa ottenere benefici da parte di Dio (Mt 6,9 - 13).

 

4 – Spinge a giustizia  (Mt 7,12) e carità verso i bisognosi (Mt 5,38 - 48).

 

5 – Incentiva alla virtù in vista del premio temporale ed eterno (Mt 19,29).

 

6 – Prepara per una esistenza felice in vita (Mt 11,28 - 30) e dopo la morte (Mt 25,21  e  44 - 46)